PROGETTO DI FORMAZIONE E ATTIVITA’ ASSOCIATIVA

Sono ormai quasi tredici anni che ci occupiamo di sostegno ai bambini di strada in Madagascar, con impegno e dedizione costante crediamo di aver conseguito dei risultati importanti, sia dal punto di vista numerico che da quello della qualità degli obbiettivi raggiunti.

Siamo sempre stati convinti che, per divenire permanenti, le attività sostenute debbano coinvolgere i beneficiari e non renderli semplici oggetti di attività caritatevole; farli partecipare attivamente alle attività che migliorano la loro vita è per noi di importanza basilare perché crediamo sia necessario, anche e soprattutto, far crescere la coscienza di poter fare qualcosa per sè stessi.

E’ in questa ottica che circa sei mesi fa è iniziato il progetto ”GENITORI PER LA VITA” che vede coinvolte delle ”mamme di strada” in una attività di formazione per imparare a cucinare dolci e biscotti tipici e poi venderli creando cosi una piccola ma importantissima fonte di reddito e di soddisfazione morale.

Le mamme che si sono rese disponibili a partecipare a questo progetto sono quelle i cui figli ci hanno per primi avvicinato e hanno beneficiato delle nostre attività; ci piace pensare che sia stata una specie di emulazione inversa quella che le ha portate a trovare il coraggio di lasciare i loro miseri angoli di strada. Per chi ha vissuto una vita intera di miseria e privazioni non è affatto facile alzare gli occhi verso la luce di una diversa possibilità di vita, legata al proprio darsi da fare per realizzarla e togliersi dalla dipendenza, anche mentale, dalla carità altrui.

Ecco dunque che il progetto dà i suoi primi frutti con dei prodotti di buona qualità e ben fatti, da vendere e un posto al mercato dove esporli ed ”esporsi” per far decollare questa attività.

IMG_9935-iloveimg-compressed

IMG_9928-iloveimg-compressed